11

May
2016

Itinerari Mountain Bike

Posted By : administrator/ 628 0

DA SPOTORNO A FINALE
Dalla stazione FS di Spotorno ci dirigiamo verso nord, costeggiando la ferrovia. Svoltiamo a destra nella strada e seguiamo la strada principale che si dirige verso l’estremità di levante di Spotorno. Prestiamo attenzione alle stradine che salgono tra le case, sulla sinistra. Quando troviamo una strada più ampia (v. Laiolo) con indicazione “agriturismo Mae Vigna” la prendiamo iniziando a salire (km 0,9)…
Tutto il percorso »
24H FINALE:
La 24 ore di Finale è un evento sportivo/ludico/musical-gastronomico consistente in una staffetta in mountain bike.
Si partecipa in squadre suddivise in categorie di 4, 8 o 12 componenti, oppure da soli nell’apposita categoria “SOLO”, e si percorre per 24 ore “non stop” un circuito stabilito.
La zona della manifestazione è situata sull’altopiano delle Manie a Finale Ligure.
Il percorso di 6000 m. offre un mix di strada bianca e sentiero,con un dislivello di circa 150 metri che si sviluppa a 300 metri di altitudine a ridosso della costa.
I panorami mozzafiato, la musica, il cibo a volontà, il profumo della macchia mediterranea, l’atmosfera festosa, l’ansimare dei concorrenti le luci nel buio caratterizzano questo evento davvero speciale.
La 24 ore è un evento unico soprattutto per merito dei team che ne hanno saputo interpretare nel modo giusto lo spirito: gli integratori lasciano il posto a damigiane di vino, le barrette a cotolette altrettanto energetiche ma con un diverso contenuto di grassi.
La musica, la “team town”, la città dei biker, fanno il resto e trasformano la 24 ore in una manifestazione unica.

DA VEZZI PORTIO A COLLA SAN. GIACOMO
A chi ama la mountain bike consigliamo di partire dal Comune di Vezzi Portio: si può scendere per circa 2 km e poi piegare bruscamente in salita, qualche km e ci si ritrova su una sterrata;superata una rampa di cemento e scollinato sull’altro versante, ancora salita e si arriva in cima a Monte Mao che offre un panorama eccezionale. La vetta è frequentata dagli appassionati di volo (deltaplano e parapendio) che planano sulla spiaggia.
Sempre da Vezzi Portio si può arrivare alle Rocche Bianche, in direzione S.Filippo: una sterrata in salita nel bosco, salire tenendo la sinistra, fino all’incrocio con la provinciale, poco dopo si giunge alle Rocche Bianche fino a un’altra sterrata: una conversione a sinistra e, dopo 2 km, il tracciato porta a Colla S.Giacomo.

TRAVERSATA DA VALLEGGIA A SPOTORNO
Dall’estremità superiore della piazza di Valleggia saliamo una ripida stradina asfaltata (segnavia FIE).
Saliamo ripidamente per circa un chilometro raggiungendo alcune case, qui si svolta decisamente a destra, in leggera discesa.
Tutto il percorso »

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.